categoria azienda Russi Confezioni di Russi Walter
logo Russi Confezioni di Russi Walter
Russi Confezioni di Russi Walter
Confezionamento abbigliamento professionale
Confezionamento abbigliamento professionale




ANTINFORTUNISTICA E PROTEZIONE








La sartoria di Limbiate Russi Confezioni si occupa anche di indumenti antinfortunistici e di protezione, adatti alle più svariate categorie professionali.





Alcuni tra i campi lavorativi più esposti agli infortuni sono quello medico-sanitario, quello industriale, meccanico, cantieristico, dell’edilizia, dei lavori pesanti e chimico.


Icona Servizio


CAMPO SANITARIO

Il professionista sanitario è una figura che presta servizio di assistenza preventiva, curativa e riabilitativa in maniera sistematica.


Questo soggetto, infatti, opera nei rami sanitari, tra i quali medicina, chirurgia, odontoiatria, biologia ed infermieristica.


Ciascuno di questi individui professionali, per differenti ragioni, viene quotidianamente a contatto con soggetti infettivi o materiale potenzialmente dannoso e deve quindi dotarsi dell’apposita divisa, che prevede prima di tutto l’utilizzo di un camice e delle scarpe antinfortunistiche.


Il camice bianco – o da laboratorio – è un abbigliamento professionale utilizzato specialmente in ambito sanitario da medici, infermieri, chimici e biologi ma anche in altri settori lavorativi, dove è necessario attenersi a specifiche esigenze di igiene e sicurezza.



Icona Servizio

PERCHÈ IL

CAMICE BIANCO


Il camice non sempre è stato bianco: inizialmente, infatti, i camici dei medici erano neri, ma quando si scoprì che virus e batteri erano in grado di intaccare anche i tessuti e non solo la pelle si iniziò a lavarli a temperature molto alte, un procedimento sconsigliato per gli indumenti di colore scuro.



Il bianco, infatti, può essere lavato a temperature elevatissime (fino a 90 gradi) senza rovinarsi o lasciare aloni sui tessuti. Inoltre, questo colore non teme la candeggina, ottimo alleato di igiene e sterilizzazione.





Inoltre, il bianco è poco costoso e fa risaltare lo sporco, in modo che si possa intervenire tempestivamente e cambiare il camice, eliminando germi e batteri.








ABBIGLIAMENTO ANTINFORTUNISTICO



Russi Confezioni produce e commercializza anche abbigliamenti ed accessori antinfortunistici e di protezione, tra cui le scarpe tecniche e da cucina e le mascherine di protezione delle vie respiratorie.





Tra le scarpe antinfortunistiche troviamo, ad esempio, gli zoccoli sanitari, indossati nei laboratori chimici e negli ospedali.



Gli zoccoli più utilizzati sono di tre tipologie, in EVA, in gomma dura e in legno, ed hanno tutti l’obiettivo di essere comodi, robusti ed antiscivolo.

Gli zoccoli sanitari, inoltre, devono rispettare una serie di normative di sicurezza a riguardo, che sostanzialmente si riferiscono alla necessità di avere una scarpa molto aderente e rinforzata in punta.


Se si lavora dove l’igiene è una priorità (ospedali, cliniche, ristoranti, etc) è necessario acquistare una tipologia di zoccolo sanitario che permetta la sterilizzazione, tenendo anche in considerazione la qualità del prodotto che non può rovinarsi con i lavaggi.

Icona Servizio

LE

SCARPE DEL CUOCO




L’igiene, la pulizia e l’ordine non sono tre concetti fondamentali solo in ambito sanitario ma bensì anche nel campo della ristorazione e alberghiero.






Il cuoco è un lavoro molto stancante, soprattutto a livello fisico, poiché impone di stare in piedi per tante ore. Una buona scarpa da cuoco, infatti, deve essere comoda e assicurare allo chef la massima protezione dagli infortuni che potrebbero verificarsi in cucina.





Le scarpe da chef, obbligatorie per legge, possono essere sia aperte che chiuse: le prime, più leggere, garantiscono una maggiore traspirazione del piede mentre le seconde, altrettanto comode, permettono al piede di avere una protezione più efficace, dato che anche il tallone è coperto da materiale resistente e impermeabile.